Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Ancora qualche fiocco venerdì, poi spazio al ben tempo

Da sabato l'alta pressione tornerà protagonista dando il via a una fase soleggiata che ci farà compagnia anche per tutta la prossima settimana.
9 Dicembre 2021

La perturbazione che nel corso di venerdì raggiungerà gran parte d'Italia sarà orchestrata da un profondo vortice di bassa pressione che si scaverà proprio sul centro dello Stivale e che nel weekend sfilerà verso sudest fino a raggiungere la Grecia. Sarà alimentato da aria fredda in discesa dal Nord Europa, tale da permettere alle precipitazioni anche intense associate alla perturbazione collegata di assumere carattere nevoso fino a quote collinari o di bassa montagna sull'Appennino centro-meridionale.

Sulle regioni del Nord invece inizierà a rimontare un campo di alta pressione in espansione dall'Europa sudoccidentale che favorirà condizioni stabili sabato, così come in Sardegna e sull'alto Tirreno, e con il bel tempo che entro la fine della settimana si sarà impadronito anche del resto d'Italia.

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli, dopo la breve pausa parzialmente soleggiata delle ultime ore, già nella giornata di venerdì assisteremo a un nuovo aumento della nuvolosità con il rischio di deboli precipitazioni tra la mattinata e il pomeriggio, a carattere nevoso sino a quote di pianura. Si tratteranno tuttavia di fiocchi coreografici che al più potrebbero lasciare al suolo un lieve velo bianco o qualche cm di neve fresca a quote collinari.

Sarà un rapido passaggio perché, poi, da sabato l'alta pressione tornerà protagonista dando il via a una fase soleggiata che ci farà compagnia anche per tutta la prossima settimana. Il tutto con temperature ancora rigide: minime ancora diffusamente sotto gli zero gradi e massime che non andranno oltre i 6/8°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross