Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Ancora tanto sole e clima molto caldo

Ci attende l'ennesimo weekend all'insegna del tempo stabile e perlopiù soleggiato, eccezion fatta per qualche cumulo diurno a ridosso dei rilievi, ma senza il rischio di precipitazioni degne di nota, specie nella giornata di domenica.
15 Luglio 2022

Come largamente anticipato nei prossimi giorni l'anticiclone africano, attualmente disteso tra Penisola Iberica e Francia, tornerà a espandersi verso l'Italia e con esso anche la canicola ad arroventare le nostre già assetate terre.

L'intensificazione del caldo sarà progressiva ma inesorabile a partire dal Nordovest e dal versante tirrenico, ma successivamente su tutta la Penisola, pur con i picchi maggiori soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche.

Lungo i settori costieri la canicola verrà smorzata dalle brezze marine, tuttavia qui i maggiori tassi di umidità renderanno il caldo più afoso e quindi meno sopportabile. Previsti 37-38°C se non oltre su città come Torino, Milano, Bologna, Brescia, Mantova, Verona, Ferrara, Piacenza, Parma. Il tutto accompagnato da tanto Sole da Nord a Sud, eccezion fatta per qualche disturbo diurno sulle Alpi e Prealpi centro orientali.

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende l'ennesimo weekend all'insegna del tempo stabile e perlopiù soleggiato, eccezion fatta per qualche cumulo diurno a ridosso dei rilievi, ma senza il rischio di precipitazioni degne di nota, specie nella giornata di domenica.

Il caldo continuerà a farsi sentire con massime venerdì sino a 34/36°C in pianura, in lieve calo tra sabato e domenica ma comunque ancora prossime ai 31/33°C. Attesi valori sino a 22-26°C anche in montagna a 1500 metri circa. Il caldo e il sole proseguiranno, poi, anche per buona parte della prossima settimana anche se un primo cambio di circolazione si potrebbe verificare entro venerdì prossimo, stante l'indebolimento dell'alta pressione da Nord.

Questo favorirebbe qualche temporale in più al Nord nonché un apprezzabile calo termico. Vedremo nel prossimo aggiornamento se verrà confermato.

manuel mazzoleni 1 - La Voce delle Valli
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross