Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Ci siamo: finalmente un weekend dal sapore estivo

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
30 Maggio 2019

La seconda metà della settimana vede finalmente la rimonta di un promontorio dell'alta pressione delle Azzorre verso il Mediterraneo centrale e parte dell'Italia. Le condizioni volgono dunque verso una fase più stabile, dopo una primavera quasi interamente caratterizzata da maltempo e temperature abbondantemente inferiori alle medie. Ma la fase di bel tempo non accomunerà lo Stivale intero.

Se al Nord e sulle centrali Tirreniche prevarrà l'effetto stabilizzante dell'alta pressione, con bel tempo e temperature in aumento, sulle regioni meridionali e sulle centrali adriatiche rimarrà ancora attiva una saccatura depressionaria in lento movimento verso i Balcani, responsabile di una certa variabilità che culminerà nelle ore diurne sulle zone interne, foriera di rovesci e temporali.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende finalmente un fine settimana all'insegna della stabilità, con tempo asciutto e perlopiù soleggiato. Da segnalare tuttavia lo sviluppo, nel corso del pomeriggio, di locali annuvolamenti a ridosso dei nostri monti ma che non porteranno fenomeni degni di nota.

Dopo le temperature quasi autunnali dell’ultimo periodo il ritorno dell’alta pressione coinciderà con un’impennata delle temperature, che in pianura si porteranno vicine ai 26/27°C, mentre in montagna si potranno raggiungere i 20°C a 1500 metri circa. In altre parole, riponiamo ombrelli e capotti perché l’estate sboccerà nel fine settimana.

Ma la domanda è d’obbligo: durerà? Non troppo, perché già da martedì i temporali torneranno a farsi vivi sui nostri monti interessando nel proseguo della settimana a tratti anche le pianure. 

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

Da Milano a Genova passando per Rimini, i ragazzi dell'Istituto Maria Consolatrice tornano in gita

Dopo due anni di chiusure per la pandemia, finalmente tutti gli alunni dell’Istituto Maria Consolatrice di Cepino hanno avuto la possibilità di fare la propria gita. Nella settimana dal 17 al 20 maggio la scuola ha chiuso (parzialmente) le sue porte alla didattica in classe, per dare spazio alle uscite nel territorio vallare e italiano alle varie sezioni.

X
X
linkcross