Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Dopo i temporali di venerdì, sole e caldo senza eccessi

Venerdì con temporali, poi weekend all'insegna del bel tempo con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi.
1 Agosto 2019

L'alta pressione delle Azzorre ben disposta alle latitudini centro-meridionali del Continente riesca ad abbracciare anche l'Italia, favorendo una sequenza di giornate in gran parte stabili e con clima tipicamente estivo. Lungo il suo bordo settentrionale, tuttavia, si assiste allo scorrimento delle code di impulsi di origine atlantica che riescono di tanto in tanto a sconfinare alle nostre regioni settentrionali, producendo qualche temporale localmente anche intenso.

Uno di questi, più attivo dei precedenti, scorrerà sulle nostre regioni settentrionali venerdì sconfinando al medio-alto Adriatico e lasciandosi dietro alcuni strascichi fin nella giornata di sabato che consisteranno in una certa variabilità sulle Alpi orientali e sul versante adriatico dell'Appennino centro-settentrionale, associata a locali rovesci o focolai temporaleschi nel pomeriggio. Domenica invece l'ulteriore recupero dell'alta pressione favorirà una giornata sostanzialmente stabile per tutti, ad eccezione di una lieve e locale variabilità diurna sulle zone di montagna in genere. Temperature in calo al Sud, dopo la breve fiammata nordafricana in atto.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli un nuovo peggioramento ci raggiungerà nel corso delle prossime ore portando rovesci e temporali, che a fasi alterne ci faranno compagnia almeno sino al pomeriggio di venerdì. Entro la serata di domani il tempo poi migliorerà con schiarite via via più ampie. Weekend, invece, all'insegna del bel tempo con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per qualche cumulo in sviluppo diurno sulle nostre montagne ma senza il rischio di precipitazioni degne di note.

Dal punto di vista termico massime in calo venerdì, con valori non oltre i 25°C, in lieve rialzo invece tra sabato e domenica con punte sin verso i 29/30°C. Guardando più avanti la prossima settimana inizierà ancora all'insegna del bel tempo in attesa di una nuova intensificazione dell’instabilità tra martedì e giovedì. Caldo senza eccessi con valori diurni difficilmente oltre i 27/28°C.

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross