Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Ennesimo weekend con nubi e piogge. Meglio la prossima settimana?

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
21 Novembre 2019

Un profondo vortice ciclonico organizzato tra il Golfo di Biscaglia e il vicino Atlantico tende a scivolare verso Sud coinvolgendo gradualmente tutta l'area mediterranea. In una prima fase l'instabilità sarà poco accentuata sull'Italia ma poi via via nel corso della giornata di venerdì i fenomeni si faranno più intensi finché nell'arco del weekend sul nostro bacino si isolerà un vortice ciclonico in grado di portare maltempo diffuso.

Il minimo evolverà dal settore delle Baleari verso la Sicilia per  giungere alla fine della giornata di domenica sull'area ionica. Sarà preceduto e accompagnati da venti tesi a tratti forti con mari agitati e piogge a tratti intense sulle nostre regioni meridionali.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende l'ennesimo weekend in compagnia di molte nubi e tempo a tratti piovoso, in particolar modo nella giornata di venerdì quando le piogge saranno diffuse e per gran parte del giorno. Qualche fenomeno lo ritroveremo anche nella prima parte di sabato nonché sul finir di domenica, mentre per il prosieguo del weekend le nubi lasceranno spazio solo a qualche timida schiarita.

Oltre alla pioggia la neve tornerà a cadere sulle nostre montagne, mediamente oltre i 1300/1400 metri ma con quota neve in rialzo. Dal punto di vista termico valori in lieve rialzo con massime tuttavia non oltre i 10/13 gradi. Per la prossima settimana la situazione potrebbe finalmente migliorare con maggiori spazi soleggiati e con il rischio di solo qualche fugace fenomeno. 

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross