Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Ennesimo weekend soleggiato, ma più freddino

Ci attende ancora un weekend in compagnia del bel tempo con ampi spazi soleggiati e il rischio di qualche annuvolamento di passaggio solo nella prima parte di domenica.
20 Gennaio 2022

Il fronte di matrice artica che sta transitando sull'Italia coinvolgerà soprattutto le regioni centro-meridionali e sarà seguito da nuovi impulsi con direttrice nord-sud, in scorrimento lungo il fianco destro dell'anticiclone. Quest'ultimo infatti rimarrà posizionato con il suo centro sull'Europa nordoccidentale, tra Regno Unito e Francia settentrionale, e continuerà a convogliare fronti di matrice artica verso la Russia e i Balcani.

L'Italia si troverà nella zona di confine, marginalmente coinvolta dal loro passaggio, i cui effetti saranno relegati alle nostre regioni meridionali con qualche nota instabile e neve anche a quote molto basse. Discorso diverso per le temperature, destinate ad abbassarsi un po' dappertutto per l'afflusso dell'aria fredda dalle latitudini settentrionali.

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende ancora un weekend in compagnia del bel tempo con ampi spazi soleggiati e il rischio di qualche annuvolamento di passaggio solo nella prima parte di domenica. Da segnalare inoltre la possibilità di locali foschie nottetempo e al primo mattino nei fondovalle.

Rispetto la scorsa settimana il prossimo weekend si presenterà, tuttavia, leggermente più freddo con minime che scenderanno anche sin verso i -3/-5°C nei fondovalle, -5/-8°C sulle nostre montagna a 1500 metri circa. Per quanto concerne le massime, in montagna non si andrà oltre i 5/6°C mentre in pianura ci potremmo ancora toccare i 8/9°C. La lunga fase asciutta, purtroppo, è destinata a proseguire anche nel corso della prossima settimana, che vedrà ancora il dominio dell'alta pressione, garanzia di tempo soleggiato, minime sotto gli zero gradi e qualità dell'aria via via più scadente.

manuel mazzoleni 1 - La Voce delle Valli
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross