Il Meteo delle Valli – Finalmente un weekend soleggiato ma freddino

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
7 Gennaio 2021

L'aria artica che continua ad affluire dall'Europa nordorientale verso il Mediterraneo riuscirà a generare una vasta e profonda circolazione depressionaria sull'Europa sudoccidentale nel corso del prossimo weekend che si posizionerà sulla Penisola Iberica. Da questi settori dipartirà una serie di perturbazioni dirette verso levante, che punteranno anche l'Italia.

La loro traiettoria farà si che le regioni più coinvolte saranno quelle centro-meridionali, mentre buona parte del Nord rimarrà al di sopra dei loro passaggi. Nel frattempo l'aria fredda incanalata nel letto di correnti nordorientali continuerà ad affluire al Nord e su parte del Centro, mentre al Sud si intensificherà un richiamo di correnti meridionali assai più miti che favoriranno un parziale miglioramento domenica ma che soprattutto origineranno forti differenze di temperature tra un estremo e l'altro dello Stivale. 

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli, dopo il maltempo che ha caratterizzato le feste natalizie con piogge e neve a più riprese, ci attende finalmente un fine settimana all'insegna di tempo stabile e asciutto con ampi spazi soleggiati e il transito di innocua nuvolosità medio-alta.

Proprio quest'ultima, tra la seconda parte di sabato e la prima parte di domenica, potrebbe a tratti offuscare il cielo ma senza il rischio di fenomeni. Sarà però un fine settimana frizzantino con minime diffusamente sottozero: previste punte prossime ai -3/-5°C anche nei nostri fondovalle. Fase di bel tempo che potrebbe protrarsi anche nel corso della prossima settimana, che con molta probabilità sarà ancora caratterizzata dall'alta pressione almeno sino al 16/17 di gennaio.

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross