Il Meteo delle Valli – Fine settimana primaverile, asciutto e parzialmente soleggiato

Ci attende un fine settimana tipicamente primaverile, con periodi di sole alternati ad annuvolamenti.
9 Maggio 2024

Il vortice responsabile delle attuali condizioni di instabilità che si attardano sulle nostre regioni meridionali è in spostamento verso il Mar Libico e al suo posto comincia a rinforzare un campo anticiclonico in espansione dall’Europa occidentale.

Già a partire da domani comporterà un graduale miglioramento del tempo anche sulle regioni meridionali e nel weekend le condizioni si mostreranno in gran parte stabili sulle nostre regioni.

Residue infiltrazioni fresche settentrionali comporteranno però la formazione di un po’ di variabilità pomeridiana sui rilievi appenninici, specie su quelli del Sud, mentre sul finire della settimana altre infiltrazioni umide, questa volta dai quadranti occidentali, determineranno un po’ di variabilità anche in prossimità dell’arco alpino.  Altrove sarà invece il sole a prevalere in questo secondo weekend di maggio, caratterizzato anche da un rialzo termico che renderà il clima molto gradevole su tutta Italia.

Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli, ci attende un fine settimana tipicamente primaverile, con periodi di sole alternati ad annuvolamenti.

Questi ultimi saranno più frequenti e diffusi nel corso del pomeriggio, ma principalmente senza fenomeni significativi, eccezion fatta per qualche piovasco domenica pomeriggio sulle Orobie. Dal punto di vista termico, le massime saranno in lieve aumento, con valori fino a 22/23°C circa.

Tuttavia, questa stabilità sarà solo temporanea, poiché con molta probabilità anche la prossima settimana sarà caratterizzata da tempo instabile, con nuovi rovesci e temporali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross