Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - In arrivo rovesci e temporali, stop al gran caldo

Ancora sole e caldo venerdì, arrivano invece i temporali nella notte fra sabato e domenica. Domenica ancora incerta...
4 Agosto 2022

La vasta area anticiclonica che si distende sull'Europa centrale e meridionale comincerà ad invecchiare e a indebolirsi nel corso del weekend a causa di infiltrazioni di correnti più umide e relativamente più fresche in discesa dalle alte latitudini del Continente, pilotate da un vortice che transiterà sulla Scandinavia.

Queste sconfineranno verso Sud fino a raggiungere le nostre regioni settentrionali, dove frequenti saranno le occasioni per rovesci e temporali non solo sulle Alpi, ma spesso fin sulla Val Padana e localmente anche su tratti del Centro. Saranno inoltre responsabili di un evidente ridimensionamento delle temperature entro domenica al Centro ma soprattutto al Nord.

Sul resto d'Italia invece la situazione rimarrà pressoché invariata, con l'anticiclone africano che determinerà tempo stabile e caldo intenso.

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre ci attende ancora un venerdì soleggiato e molto caldo anche se nel corso del pomeriggio assisteremo a un aumento della nuvolosità in montagna, con il rischio di qualche locale fenomeno in alta Val Brembana.

Nel corso della notte i fenomeni potrebbero sconfinare anche sulle pedemontane, interessando anche gran parte dei nostri Comuni. Sarà solo il preludio al peggioramento che si farà strada nella sera/notte di sabato quando temporali più diffusi attraversano gran parte della Lombardia. Incerta anche la domenica con tendenza a nuovo peggioramento entro la serata, qui con temporali anche di moderata o forte intensità.

Il tutto accompagnato da un calo termico con massime a tratti sotto i 30°C domenica. Ecco così che anche la prossima settimana trascorrerà in compagnia di clima estivo ma senza eccessi, con massime difficilmente oltre i 30-31°C e tempo perlopiù soleggiato.

manuel mazzoleni 1 - La Voce delle Valli
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross