Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - L'autunno bussa alle porte: piogge e clima fresco

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
5 Settembre 2019

Con l'ingresso della perturbazione dalla Francia che oggi valicherà le Alpi si aprirà un canale depressionario tra il Nord Atlantico e il Mediterraneo centrale al cui interno scorreranno altri impulsi di instabilità diretti verso l'Italia. Quest’ultimi ci penalizzeranno fino alla fine della settimana, il tutto accompagnato da correnti sempre più fresche che continueranno a far abbassare le temperature.

In particolare, venerdì l’instabilità interesserà gran parte del Nord e gradualmente anche il Centro Sud dello Stivale. Sabato i fenomeni si ripresenteranno su parte del Centro Sud ed entro fine giornata ancora al Nord. Domenica peggiora ulteriormente al Nord e su parte del Centro, un pochino meglio al Sud.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì dal sapore autunnale con cieli grigi e precipitazioni sparse che solo a fine giornata lasceranno spazio a un miglioramento. Meglio nella giornata di sabato che trascorrerà tra sole e schiarite ma che tuttavia vedrà un nuovo peggioramento con l’arrivo di altri rovesci e temporali ad iniziare dalla tarda serata.

La perturbazione si farà sentire anche nella prima parte della domenica rinnovando molte nubi e piogge sparse ma con tendenza a miglioramento entro la serata. L’autunno si farà sentire anche nelle temperature con massime sabato e domenica difficilmente oltre i 19/21°C, qualcosina in più sabato. Meglio poi nel corso della prossima settimana, salvo qualche locale fenomeno atteso martedì, con temperature che torneranno ad aumentare rimanendo tuttavia nelle medie del periodo.

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross