Una vecchia perturbazione sta abbandonando le nostre regioni meridionali generando le ultime locali piogge sul basso versante tirrenico, mentre sul resto d’Italia il tempo risulta stabile. Quella di oggi è però una giornata di attesa, prima dell’arrivo di una nuova perturbazione dall’Atlantico.
I suoi effetti si avvertiranno già questa sera, mercoledì, con le prime nevicate che torneranno ad imbiancare le Alpi occidentali. Ma sarà da giovedì che i fenomeni ad essa legati entreranno nel vivo, con piogge al Nord e sulle regioni tirreniche e con neve a quote molto basse sulle regioni settentrionali.
Attenzione particolare giovedì tra notte e mattino quando le precipitazioni saranno nevose a quote collinari tra Piemonte e Lombardia, mediamente oltre 200-500m, ma con episodi di neve a tratti mista a pioggia possibile su pianura piemontese e lombarda centro-occidentale: nevischio o pioggia mista a neve in mattinata possibile dunque in città come Torino, Bergamo, Varese, Como, Lecco in generale sulla Brianza, ma con accumuli scarsi o nulli; qualche fiocco di neve misto a pioggia non escluso anche a Milano e Piacenza in mattinata. Al primo mattino possibile neve fin verso i 300-400m anche sulla pedemontana veneta e friulana. Come già anticipato tuttavia entro il pomeriggio dovremmo assistere ad un rapido passaggio a pioggia con neve solo a quote medio-alte.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un giovedì dal sapore invernale con cieli grigi e precipitazioni per buona parte della giornata, inizialmente nevosi a partire dai 300-350 metri di quota, in successivo rialzo oltre i 1000/1500m entro la serata.
Qualche fiocco di neve, frammisto alla pioggia potrebbe spingersi sin verso le pianure, mentre accumuli tra 0/4 cm potrebbero interessare i fondovalle, per poi lasciare spazio alla pioggia. In montagna la neve dovrebbe proseguire sino in serata con accumuli sino a 20/30 cm oltre i 1500 metri di quota. Anche la giornata di venerdì proseguirà, poi, in compagnia di piogge e rovesci ( neve solo oltre i 2000/2500m di quota) mentre migliorerà gradualmente sabato con il ritorno a cieli sereni o poco nuvolosi nel corso del pomeriggio/sera.
Preludio a una domenica soleggiata, in attesa però di un nuovo peggioramento a inizio della prossima settimana, che potrebbe riportare la neve anche a quote medio-basse. Temperature che rimarranno contenute: massime tra 4/7 gradi, in temporaneo aumento nella giornata di sabato con picchi di 9/11°C.