Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Maltempo venerdì ma poi migliora

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
21 Gennaio 2021

Una vasta circolazione ciclonica rimarrà padrona di gran parte del continente europeo nel corso del prossimo weekend, centrata sul Nord Europa ma influenzando gli Stati posti più a Sud fino al Mediterraneo. Anche l'Italia risentirà dei suoi effetti, con il passaggio di almeno due perturbazioni pilotate da una saccatura che si scaverà fin sul Mediterraneo centrale.

La prima perturbazione giungerà venerdì al Nord e sul Tirreno per poi spostarsi sabato verso Est, sospinta da un intenso flusso occidentale che manterrà il tempo instabile su Nordest e tirreniche centro-meridionali, seppur con fenomeni in attenuazione in giornata. Altrove si assisterà ad una breve pausa, in attesa del sopraggiungere di un nuovo fronte entro la sera di sabato al Nord Ovest. Domenica interesserà Nordest, Sardegna e tirreniche con rovesci anche forti in sconfinamento all'Adriatico, seguito però da ampie schiarite in estensione dalle regioni occidentali.

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì di maltempo con precipitazioni diffuse per gran parte della giornata, in particolar modo dal pomeriggio/sera quando potrebbero assumere anche carattere di rovescio intenso; attese nevicate copiose, inizialmente oltre i 800/900m, in rialzo poi nel pomeriggio ma in nuovo calo serale. Perturbazione che però si allontanerà nel corso di sabato, lasciando così spazio a tempo stabile e asciutto con schiarite via via più ampie. Bello anche domenica anche se con cieli inizialmente offuscati dal transito di nuvolosità medio-alta a tratti anche compatta.

Clima meno freddo rispetto ai giorni scorsi con minime sopra gli zero gradi e massime sin verso i 5/6°C. Il bel tempo dovrebbe proseguire anche la prossima settimana, con cieli poco o parzialmente nuvolosi, minime nuovamente sotto zero e massime in linea con le medie del periodo.

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross