Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Mano agli ombrelli, l'autunno alza la voce

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
31 Ottobre 2019

Il flusso perturbato atlantico torna in piena forma ed è pronto a sferrare un nuovo attacco sull'Italia. Nelle prossime ore un minimo di bassa pressione si organizzerà sulle Isole Britanniche e già venerdì si approfondirà fino a 975hPa. Da questo vortice dipartirà un'intensa perturbazione che nella giornata di sabato raggiungerà la nostra Penisola accompagnata da forti venti di scirocco e porterà maltempo a iniziare dalla Sardegna e le regioni di Nordovest.

Tra sabato e domenica il fronte si avvarrà anche di un minimo secondario che si scaverà sull'area tirrenica e le condizioni peggioreranno ulteriormente con venti molto forti e piogge e temporali intensi che si estenderanno a gran parte delle regioni, soprattutto tirreniche.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì di Ognissanti inizialmente nuvoloso ma senza il rischio di precipitazioni. Nel corso del pomeriggio qualche raggio di Sole farà capolino tra le nubi ma già sul finir di giornata le nubi tornano a farsi minacciose con prime pioviggini.

Preludio a un sabato e una domenica di tempo prettamente autunnale con cieli grigi e precipitazioni diffuse, a tratti anche a carattere di rovescio o temporale tra la seconda parte di sabato e la prima parte di domenica. Il tutto accompagnato da clima autunnale con massime sotto i 15 gradi. Purtroppo anche la prossima settimana sarà ancora caratterizzata dal passaggio di altre perturbazioni, che a più riprese porteranno nuove piogge. In altre parole mano agli ombrelli, l autunno è tornato alla grande. 

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross