Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Nessuna novità: stabile e Sole a oltranza

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
9 Gennaio 2020

Il dominio dell'alta pressione sull'Europa centro-meridionale rimarrà indiscusso anche nel corso del fine settimana. Tuttavia, dalle alte latitudini europee cercheranno di farsi strada alcune insidie, rappresentate da infiltrazioni umide e instabili di origine atlantica, che attraverseranno venerdì l'area di alta pressione raggiungendo il Mediterraneo centrale dove riusciranno ad indebolire la struttura anticiclonica.

Ne conseguirà qualche disturbo a carattere locale su parte del Sud e delle Isole Maggiori, in un regime comunque di prevalente stabilità atmosferica.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì parzialmente nuvoloso, specie nella prima parte della giornata, ma senza il rischio di precipitazioni. Sarà solo nuvolosità temporanea visto che già entro fine giornata i cieli torneranno sereni o poco nuvolosi, preludio quindi a un sabato e una domenica in compagnia del Sole.

Attenzione tuttavia alle foschie al primo mattino e nottetempo nei fondivalle ma soprattutto ai banchi di nebbia sulle pianure più meridionali della bergamasca. Quanto durerà questa fase di tempo stabile e soleggiato? Con molta probabilità anche la prossima settimana. Per un cambiamento dovremmo quindi attendere la fine del mese di gennaio. Dal punto di vista termico clima ancora freddo al mattino e nottempo con minime sino a -1/-2°C in pianura, -3/-6°C a 1500 m circa. Massime, invece, sino a 7/8°C. 

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross