Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Ombrello a portata di mano, arrivano le piogge autunnali

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
1 Ottobre 2020

Il profondo vortice depressionario che venerdì si scaverà sulla Francia piloterà un'intensa perturbazione, che nel corso del weekend coinvolgerà le nostre regioni centro-settentrionali. Dopo aver dato luogo ad un venerdì molto perturbato sulla maggior parte delle regioni settentrionali e della Toscana, sabato si trasferirà sulle regioni centrali, favorendo un miglioramento al Nord a partire da Ovest.

Faticherà invece a coinvolgere il Meridione, protetto da ciò che rimarrà dell'alta pressione, dove il tempo si manterrà più stabile con cielo in prevalenza soleggiato e temperature in temporaneo e netto aumento per il continuo afflusso di intense correnti meridionali richiamate dal vortice sulla Francia. E nel corso di domenica una nuova perturbazione raggiungerà l'Italia centro-settentrionale a partire dal Nordovest.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì all'insegna del maltempo con piogge diffuse e localmente copiose: accumuli entro fine giornata anche prossimi ai 100 mm a ridosso dei nostri rilievi. Il tutto accompagnato da clima fresco e ventilazione a tratti moderata.

La perturbazione si farà sentire anche nella prima parte di sabato mentre una temporanea pausa è attesa tra il pomeriggio e la serata. Domenica ancora in compagnia di nubi e solo qualche timida schiarita ma attenzione che entro sera piogge e rovesci torneranno ad interessarci. Anche la prima parte della prossima settimana sarà ancora caratterizzata da fasi a tratti instabili con clima pienamente autunnale. 

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross