L’anticiclone che ormai da oltre 10 giorni ha messo le radici alle latitudini centro-meridionali europee, determinando tempo stabile e clima mite, sembra ora avere i giorni contati.
Il flusso perturbato atlantico infatti ha tutte le intenzioni di smantellare l’alta pressione dopo la Befana, inviando una prima perturbazione che domenica 8 transiterà su buona parte d’Italia, coinvolgendo soprattutto il Centro-Nord.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì ancora in prevalenza soleggiato anche se con tendenza a parziale aumento della nuvolosità entro la serata. Colpa della perturbazione in avvicinamento che sabato rinnoverà cieli da irregolarmente nuvolosi a molto nuvolosi con prime piogge in arrivo nel corso della serata.
Preludio a una domenica di maltempo con piogge diffuse e nevicate sulle nostre montagne a partire dai 1200-1500m di quota. Sarà una rapida perturbazione che dopo gli ultimi fenomeni di lunedì dovrebbe lasciare subito spazio a un deciso miglioramento.
Il tutto accompagnato da un lieve calo delle temperature che tuttavia si manterranno ancora oltre le medie del periodo con massime in pianura prossime ancora ai 8-9°C, 5-6°C domenica. Anche guardando oltre di “freddo” non se ne vede all’orizzonte se non verso la fine del mese.
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo