La stasi anticiclonica di questi ultimi giorni lascerà presto il passo a un mutamento radicale del tempo sull’Italia. Una depressione centrata sul Baltico sta risucchiando aria molto fredda di matrice artica dal comparto scandinavo settentrionale verso il Mare del Nord. Entro sera queste correnti gelide raggiungeranno la Danimarca e la Germania e domani si incanaleranno verso Inghilterra, Francia e Spagna.
Non appena queste correnti entreranno sul Mediterraneo (ciò avverrà venerdì 5) sul comparto delle Baleari nascerà un vortice di bassa pressione che si muoverà rapidamente alla volta dell’Italia. Associato al vortice un intenso fronte perturbato porterà maltempo sulla nostra Penisola da venerdì al weekend dell’Epifania. L’evoluzione del minimo verso l’Italia comporterà un intenso richiamo di correnti sciroccali, quindi in una prima fase le temperature non diminuiranno se non localmente e solo al Nord.
Solo da domenica l’aria fredda comincerà ad incanalarsi con maggiore decisione verso l’Italia e la raggiungerà da due fronti, uno da ovest e un altro da Nordest ma prima che il freddo si estenda a tutte le regioni si dovrà aspettare l’inizio della prossima settimana. Dunque le prime regioni a poter vedere nevicate sino a bassa quota saranno quelle settentrionali.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende in venerdì all’insegna del tempo instabile con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e precipitazioni in intensificazione nel corso della mattinata e in proseguimento poi per buona parte del giorno; attese nevicate sulle nostre montagna con fiocchi in calo sin verso i 800/900m in serata.
Ancora molte nubi anche nella festa dell’Epifania, con ultimi fenomeni la notte e al primo mattino e tempo più asciutto a seguire. Trend che proseguirà anche domenica, giornata nuvolosa ma in prevalenza asciutta. Dal punto di vista termico temperature in lieve calo con massime non oltre i 6/8°C.
Anche l’inizio della prossima settimana vedrà ancora la persistenza di nubi medio-basse ad offuscare il cielo ma senza grosse precipitazioni di rilievo. Meglio nella seconda parte della settimana che tuttavia vedrà un ulteriore calo termico con gelate diffuse ( -3/-5°C di minima) la notte e al primo mattino e massime anche sotto le medie del periodo.