Il flusso umido occidentale di matrice atlantica che sta caratterizzando la fase centrale della settimana influenzerà il tempo su parte delle nostre regioni anche durante festività legate al ponte del 1° maggio. L'alta pressione rimarrà confinata alle latitudini mediterranee, anche se nel corso del weekend tenterà un'espansione verso nord in corrispondenza della Penisola Iberica e dell'Europa occidentale.
I fronti occidentali scorreranno lungo il bordo superiore dell'anticiclone e cercheranno di coinvolgere quantomeno le nostre regioni settentrionali, in particolare le aree alpine, mentre faticheranno ad attivarsi più a sud, trovando la resistenza dell'alta pressione. Il ponte trascorrerà così all'insegna della variabilità con annuvolamenti di passaggio e la possibilità di ancora qualche fenomeno specie su Alpi, Prealpi e zone interne del CentroSud.
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un ponte del 1° maggio caratterizzato dalla variabilità, con sole alternato ad annuvolamenti, a tratti più frequenti nel corso del pomeriggio, quando locali acquazzoni o brevi temporali si potranno formare qua e là sulle nostre montagne. Si tratterà di fenomeni molto localizzati e di breve durata.
Dal punto di vista termico clima ancora piacevole con massime sin verso i 22-24°C e minime che si porteranno vicine ai 10-12°C. Con molta probabilità il bel tempo ci farà compagnia anche per gran parte della prossima settimana, il tutto accompagnato da un lieve rialzo delle temperature.
Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo