Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Ponte del primo maggio tra luci ed ombre

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
26 Aprile 2018

Dopo la fase soleggiata ed estiva degli ultimi giorni, nel corso del weekend un'area di bassa pressione si avvicinerà dall'Europa occidentale mostrando i suoi effetti anche sull'Italia. Anche se il sole rimarrà ancora protagonista crescerà il rischio di acquazzoni diurni sui rilievi, in primis sulle Alpi, con possibili sconfinamenti su Prealpi e pedemontane, ma qua e là anche in Appennino e rilievi della Sardegna.

Questo soprattutto nelle giornate di sabato e domenica, con fenomeni in possibile sconfinamento anche sulle pianure lombardo-piemontesi. Il tutto accompagnato da un leggero calo delle temperature che rimarranno tuttavia ancora miti con punte anche oltre i 25°C da Nord a Sud.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì all’insegna della variabilità con annuvolamenti più frequenti nella prima parte della giornata, quando potrebbe scapparci anche qualche piovasco a ridosso dei monti. Sabato parzialmente soleggiato ma con il rischio di rovesci o temporali in sviluppo entro sera ed in locale proseguimento anche nel corso della nottata.

Anche nella giornata di domenica il tempo si presenterà capriccioso con nubi sin dal mattino ed acquazzoni o temporali in sviluppo nel corso del pomeriggio in intensificazione poi serale, quando si spingeranno sin verso le pianure. Attenzione che localmente potrebbero essere fenomeni anche di moderata intensità. Se nel weekend l’ombrello tornerà prezioso per il ponte del 1° maggio, invece, lo potremmo riporre nell’armadio visto che l’ingresso di correnti più secche favorirà un temporaneo miglioramento con tempo asciutto e perlopiù soleggiato. Anche il gran caldo ( un po’ anomalo per il periodo) lascerà spazio a temperature più in linea con le medie del periodo: minime comprese tra 12/14°C, qualcosina in meno la prossima settimana, e massime non oltre i 20/23°C.

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

Da Milano a Genova passando per Rimini, i ragazzi dell'Istituto Maria Consolatrice tornano in gita

Dopo due anni di chiusure per la pandemia, finalmente tutti gli alunni dell’Istituto Maria Consolatrice di Cepino hanno avuto la possibilità di fare la propria gita. Nella settimana dal 17 al 20 maggio la scuola ha chiuso (parzialmente) le sue porte alla didattica in classe, per dare spazio alle uscite nel territorio vallare e italiano alle varie sezioni.

X
X
linkcross