Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Primavera dove sei? In arrivo nuovi temporali, anche forti

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
9 Maggio 2019

Dopo una breve pausa venerdì con un temporaneo promontorio di alta pressione che favorirà una giornata tutto sommato stabile, una nuova perturbazione si preparerà ad entrare in azione sull'Italia dal Nord Europa. Condizionerà il tempo del weekend con piogge e temporali in estensione dal Nord al Sud, anche se non tutte le regioni verranno coinvolte omogeneamente.

Il tutto sarà accompagnato da un ulteriore calo delle temperature e da un netto rinforzo dei venti. Come accennato il tempo tornerà a peggiorare sabato al Nord con rovesci e temporali che entro sera si estenderanno dai settori alpini alle pianure, risultando localmente anche di moderata o forte intensità con possibilità di locali grandinate e colpi di vento. Domenica il fronte si spingerà verso il Centro Sud mentre al Nord migliorerà anche se con ventilazione a tratti sostenuta al Nordovest.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì asciutto e parzialmente soleggiato mentre sabato assisteremo ad un graduale aumento delle nubi con primi piovaschi in mattinata sulle Orobie. Nel pomeriggio e in serata l’ingresso di correnti più fredde in quota porterà una recrudescenza dei fenomeni con rovesci e temporali localmente anche di moderata o forte intensità ed accompagnati da colpi di vento e possibili grandinate.

Decisamente meglio domenica con tempo soleggiato, eccezion fatta per velature o stratificazioni di passaggio. Dal punto di vista termico massime in lieve flessione con valori compresi tra 18/21°C. Guardando più in la anche a prossima settimana sarà caratterizzata da diffusa variabilità con ancora possibilità di nuove precipitazioni e temperature sotto le medie del periodo. 

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross