Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Primo weekend dell'anno in compagnia del Sole

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
2 Gennaio 2020

E' partito un po' in sordina questo inizio del nuovo anno stante la presenza di un possente campo di alta pressione di matrice sub tropicale che rinnova tempo stabile e anche molto mite soprattutto in montagna.  Nel corso dei prossimi giorni, tuttavia, qualcosa cambierà anche se non per tutta la Penisola. Un nucleo di aria fredda di matrice polare scivolerà dal comparto scandinavo verso l'Europa centro orientale e con la complicità dell'anticiclone che punterà verso l'Inghilterra riuscirà ad arrivare tra i Balcani e parte dell'Italia, portando una nuova ma breve ondata di freddo e anche di neve.

Al momento sembra che l'obiettivo principale sia ancora una volta il Sud e il medio Adriatico mentre il Nord e le regioni centrali tirreniche fino alla Sardegna continuerebbero a risentire della protezione anticiclonica, con tempo stabile e asciutto.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende così un weekend all'insegna di tempo stabile e soleggiato, in particolar modo tra sabato e domenica, quando il sole sarà protagonista. Venerdì, invece, il tempo si presenterà a tratti più nuvolosetto, colpa di nubi medio-alte di passaggio che specie dal pomeriggio offuscheranno a tratti il Sole.

Clima ancora freddino al mattino e nottetempo con minime in pianura vicine o di poco sotto gli zero gradi; ancora mite in montagna, ma da domenica le minime torneranno a scendere con valori diffusamente sottozero. Per quanto concerne le massime attesi valori sino a 8-10°C. Quanto durerà questa fase stabile? Con molta probabilità sarà una lunga fase che almeno sino a metà mese ci regalerà tempo asciutto e ancora tanto Sole.. Per l'inverno vero, ahimè, dovremmo aspettare la seconda parte di gennaio.

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross