L'anticiclone africano, grande protagonista del periodo estivo soprattutto al Centro-Sud ha deciso di regalarci ancora delle belle giornate di sole. Per il momento agisce in connubio con il suo parente più prossimo, l'anticiclone delle Azzorre e sta già portando temperature sopra media sull'Europa occidentale e anche sull'Italia. Nella giornata di mercoledì sono stati raggiunti 30/31°C al Centro Nord e fino a 33°C in Sardegna.
Tra oggi e domani un lieve cedimento barico sul suo bordo meridionale lascerà passare delle infiltrazioni instabili e lievemente più fresche che porteranno dei temporali al Sud e un contenuto calo termico al Centro-Nord, poi nel weekend nuovo poderoso rinforzo sul comparto iberico, la Francia meridionale e l'Italia soprattutto centro settentrionale.
I massimi resteranno tra la Spagna e le Baleari e soprattutto in Spagna potranno essere toccate punte di 35/36°C il che per l'inizio di ottobre sarà davvero tanto, ma farà caldo anche in Italia e i 30°C potranno essere tranquillamente raggiunti e superati su diverse regioni. Dal punto di vista meteo davvero poco da segnalare, il sole splenderà quasi incontrastato nel corso di tutto il weekend, salvo locale instabilità sull'esterno Nordest e al Sud.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana all'insegna del bel tempo con sole prevalente salvo qualche sparuto annuvolamento, specie diurno e a ridosso dei monti.
Il tutto accompagnato da temperature ancora dal sapore estivo con massime sino a 24/26 gradi e minime intorno ai 12/14 gradi. Bel tempo che ci farà compagnia anche per buona parte della prossima settimana... In altre parole per l'autunno si dovrà ancora attendere...