Un fronte di aria artica ha ormai raggiunto il nordest e si prepara a fare il suo ingresso sull'Italia. Nel corso delle prossime ore il tempo peggiorerà a partire dalle regioni settentrionali con il ritorno della pioggia e della neve fino a bassa quota, poi toccherà al Centro e nella prima parte del weekend al Sud.
Un weekend caratterizzato da una giornata di sabato ancora molto instabile o perturbata su mezza Italia con maltempo di stampo invernale, poi domenica l'alta pressione riconquisterà velocemente tutto il nostro territorio per portare tempo più soleggiato ma ancora freddo e ventoso. A seguire una nuova bolla di aria calda di matrice sub tropicale risalirà dal nord Africa per insediarsi sul Mediterraneo.
Questo ennesimo cambio di circolazione sarà causato da una ricompattazione del vortice polare stratosferico che costringerà il flusso perturbato atlantico a salire di latitudine lasciando più spazio alla risalita degli anticicloni. La rimonta dell'alta pressione è attesa sul comparto iberico già nel corso del weekend poi questo cuneo si estenderà all'Italia, come dicevamo prima, domenica e ancora più nel corso della prossima settimana.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli tempo in parziale peggioramento nella seconda parte di venerdì, stante l'ingresso di correnti più fredde che porterà un calo termico ma anche qualche debole precipitazione, che potrebbe assumere carattere nevoso sino ai fondovalle.
Meglio tra sabato e domenica, due giornate perlopiù soleggiate ma freddine, con valori minimi sino a -3/-5°C e massime non oltre i 4/6°C.
Bel tempo anche per gran parte della prossima settimana, eccezion fatta per qualche possibile debole fenomeno lunedì. Il tutto accompagnato da un nuovo rialzo termico, specie da mercoledì in poi.