Il Meteo delle Valli – Si parte con rovesci e temporali, si finisce con il sole

Che clima ci attende questo ultimo weekend agosto? È la fine del gran caldo? Ce lo dice il nostro Manuel Mazzoleni di 3BMeteo.
14 Settembre 2023

L’Italia continua a risentire di una blanda circolazione di correnti fresche e instabili di matrice atlantica ma che in contrasto con le temperature del tutto estive, sono ancora capaci di stimolare la formazione di forti temporali.  La saccatura responsabile di questa dinamica si trova molto alta in latitudine, tra la Scozia e la Norvegia ma nel corso dei prossimi giorni cambierà obiettivo, puntando verso l’Europa occidentale.

Le nuove correnti instabili si organizzeranno in un vortice di bassa pressione che si posizionerà a ovest del Portogallo nella giornata di sabato. Il minimo si approfondirà fino a 998 hPa e determinerà forte maltempo sul settore iberico occidentale con piogge anche a carattere alluvionale. Come sempre accade quando la bassa pressione si trova a ovest, sul Mediterraneo centrale ci sarà un richiamo di correnti molto calde di matrice africana che andrà a rinforzare un’area di alta pressione di matrice sub tropicale.

Questo anticiclone risalirà gradualmente di latitudine nella giornata di sabato e domenica porterà i suoi massimi tra la Sardegna e la Sicilia. Dunque per l’Italia si prospetta un weekend caratterizzato da un progressivo rinforzo pressorio e con temperature in aumento, ma c’è un insidia importante da non sottovalutare. Nel corso della giornata di sabato la saccatura in riassorbimento sull’Europa centrale andrà a collegarsi temporaneamente con quella in approfondimento sulla Spagna e nel contempo aria calda e umida risalirà dalle Baleari verso la Francia. Questa triplice intesa causerà la formazione di nuclei temporaleschi molto intensi che in un letto di correnti sud occidentali potranno interessare anche alcune zone d’Italia. A rischiare forti temporali saranno la Liguria, il Piemonte, parte della Lombardia e dal pomeriggio a macchia anche il resto del Nord e parte del Centro. Ancora difficile al momento fare una stima precisa delle zone più esposte, questi dettagli potremo darveli solo domani. Quello che conta di sapere è che per quelle zone il rischio di forti fenomeni è concreto. Diversa sarà la situazione sul resto della Penisola e per domenica quando il campo di alta pressione si sarà irrobustito garantendo stabilità pressoché ovunque.

Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli, già nel corso della prossime ore, è atteso il passaggio di una perturbazione, che tra la notte e le prime ore di venerdì porterà rovesci e temporali, localmente anche forti, su gran parte dei nostri Comuni.

Qualche schiarita in più nel pomeriggio di venerdì seppur con ancora locali fenomeni che potrebbero formarsi a ridosso delle Orobie. Sabato che trascorrerà tra sole e annuvolamenti e ancora il rischio di locali fenomeni diurni; decisamente meglio infine domenica quando il sole sarà protagonista.

Possibile nuovo peggioramento a inizio della prossima settimana in attesa di una nuova rimonta anticiclonica che ci traghetterà nell’autunno con tempo e clima ancora pienamente estivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross