Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli – Stop al gran caldo, passata di temporali venerdì

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
3 Luglio 2020

L'alta pressione atlantica rimarrà la figura dominante nelle prossime 24 ore alle latitudini mediterranee e continuerà a proteggerà l'Italia centro-meridionale, coadiuvato da correnti molto calde di matrice nord africana che renderanno il clima rovente.

Di tanto in tanto si assisterà al transito della coda di qualche fronte atlantico che dalle Alpi sconfinerà alla Val Padana scaricando qualche temporale anche forte, che nella giornata di venerdì raggiungerà anche parte delle regioni centrali.

Da quel momento in poi si inizierà ad assistere ad un cambiamento, causato dal cedimento dell'alta pressione all'altezza del Mediterraneo centrale e dal transito di una circolazione depressionaria da nord verso sud proprio lungo l'Italia nel corso del weekend.

Nel dettaglio delle nostre valli dopo un avvio di venerdì in compagnia di nubi e schiarite nel corso del pomeriggio nuovi acquazzoni e temporali ci raggiungeranno proseguendo localmente anche nel corso della serata.

Ancora un po' di variabilità, invece, sabato, mentre domenica il bel tempo tornerà protagonista con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, a tratti parzialmente nuvolosi nel corso del pomeriggio a ridosso dei monti.

Dal punto di vista termico il gran caldo ha le ore contate visto che il passaggio di temporali atteso venerdì porterà un calo termico con massime sotto i 30 gradi e minime vicine ai 15/18°C. Il bel tempo, poi, non avrà vita lunga visto che già da martedì altri rovesci e temporali torneranno a farci visita.

Ultime Notizie

X
X
linkcross