Il Meteo delle Valli – Temporali anche forti venerdì ma poi migliora. Calo termico

Che clima ci attende questo weekend? Ce lo dice il nostro Manuel Mazzoleni di 3BMeteo.
3 Agosto 2023

La perturbazione che venerdì avrà raggiunto le regioni centro meridionali proseguirà la sua marcia verso sud sabato e coinvolgerà sin dalle prime ore della giornata le regioni meridionali, erodendo l’anticiclone.

L’aria fresca settentrionale che spingerà il fronte determinerà un ulteriore calo termico sulle regioni centrali, ma sarà causa di un deciso ridimensionamento delle temperature anche sul Sud Italia. Le stesse correnti settentrionali saranno responsabili di una recrudescenza dell’instabilità sul versante centrale adriatico, dove sono attesi altri rovesci e temporali, mentre al Nord e sull’alto Tirreno le condizioni andranno gradualmente migliorando. Domenica l’anticiclone cercherà di espandersi dalle latitudini mediterranee verso nord, ripristinando condizioni più stabili su buona parte d’Italia.

Farà eccezione l’arco alpino, esposto all’azione di un vortice ancora attivo sull’Europa centrale, con alcuni rovesci o temporali in sconfinamento alle alte pianure del Triveneto.

Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì all’insegna dell’instabilità con rovesci e temporali, che entro il pomeriggio, attraverseranno da Ovest verso Est Orobie, Pedemontane e alte pianure, risultando localmente anche di moderata o forte intensità.

Il tutto accompagnato da un apprezzabile calo termico, con massime comprese tra 21 e 25°C. Meglio, invece, tra sabato e domenica, due giornate all’insegna del bel tempo, eccezion fatta per qualche sparuto piovasco in formazione diurna sulle Orobie, specie settentrionali.

Weekend piacevole dal punto di vista termico con minime in pianura sino a 13-15°C e massime non oltre i 25/27°C. Alta pressione in rinforzo, infine, la prossima settimana che sarà perlopiù soleggiata, in attesa di un possibile peggioramento a cavallo del Ferragosto.

manuel mazzoleni 1 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross