L’anticiclone africano, nel corso del fine settimana, continuerà ad indebolirsi, sotto l’azione di correnti più fresche che dal centro Europa si spingeranno fin verso le nostre regioni meridionali.
Nuovi rovesci e temporali sono così attesi venerdì al Nord e localmente anche lungo la dorsale appenninica mentre sabato i fenomeni si concentreranno perlopiù Centro ma qualche locale fenomeno è ancora atteso su Triveneto e interne del Sud.
Domenica l’instabilità sarà protagonista, invece, principalmente al Meridione mentre al Centro Nord l’alta pressione dovrebbe tornare nuovamente a rinforzarsi. Il tutto accompagnato da un progressivo calo termico anche al Centro Sud.
Meteo Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli venerdì inizierà ancora in compagnia di ampi spazi soleggiati, ma nel corso del pomeriggio le nubi si faranno via via più frequenti, responsabili entro sera di rovesci e temporali, localmente anche intensi.
Tra sabato e domenica, invece, il tempo tornerà stabile e perlopiù soleggiato, salvo qualche annuvolamento diurno in montagna. Dal punto di vista termico atteso un lieve rialzo da sabato con massime che entro metà della prossima settimana si riporteranno vicine ai 33-35°C.
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo