Eccoci giunti dunque alle ultime battute dell’alta pressione che nel corso delle prossime 24 ore si defilerà dall’Italia sotto la spinta sempre più insistente di una profonda saccatura atlantica. Il ciclone extra tropicale che porterà maltempo sul nostro Paese è già ben visibile dalle immagini satellitari ed è molto esteso.
Il vortice impegna tutta l’area compresa tra le Isole Azzorre, il Regno Unito, la Francia e la Penisola Iberica e si avvicina progressivamente all’Italia dove le prime infiltrazioni umide iniziano a portare qualche sporadico fenomeno.
Abbiamo già detto che sarà un peggioramento di stampo tardo autunnale e che porterà molta pioggia e a tratti anche molta neve sulle Alpi, precipitazioni preziose considerato lo stato di siccità a causa del perdurare delle condizioni anticicloniche in questa prima grossa fetta dell’inverno. Di rilievo saranno anche i venti con burrasche e mareggiate su diversi settori, venti che avranno anche il merito di spazzare via dal catino padano l’aria inquinata ristagnante degli scorsi giorni.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Ma entrando nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana all’insegna del marcato maltempo con piogge e rovesci diffusi e persistenti sia venerdì che sabato nonché a tratti anche domenica, in particolar modo nella prima parte del giorno.
Un miglioramento è atteso solo sul finir di domenica quando le piogge saranno in attenuazione, preludio quindi al bel tempo che tornerà a farci compagnia già da lunedì prossimo. Attesi accumuli localmente anche oltre i 100 mm nonchè neve sulle nostre montagne, ma solamente oltre i 1500 metri circa di quota.
Dal punto di vista termico temperature in lieve calo con massime non oltre i 7/10°C. Temperature destinate ad aumentare la prossima settimana, stante appunto il ritorno di tempo stabile e soleggiato.