Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Ultimi scampoli di estate poi spazio all'autunno

Ci attendono un venerdì perlopiù soleggiato e con clima ancora dal sapore estivo, mentre tra sabato e domenica gli annuvolamenti diverranno via via più frequenti.
17 Settembre 2020

Una volta uscito di scena l'uragano mediterraneo che sta agendo sullo Ionio, gran parte del Continente rimarrà sotto la protezione dell'anticiclone di matrice subtropicale, espanso venerdì su Mediterraneo centrale, Europa centrale e parte di quella settentrionale.

L'azione stabilizzante dell'anticiclone abbraccerà anche parte d'Italia, dove il tempo si manterrà caldo e tutto sommato stabile nei prossimi giorni, anche se con la tendenza ad un certo peggioramento più che altro al Nord. Nella parte conclusiva della settimana l'assetto barico sullo scacchiere europeo sarà caratterizzato dall'avanzata della depressione atlantica verso il comparto iberico, con qualche pioggia in arrivo su parte delle regioni settentrionali. 

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli dopo un venerdì perlopiù soleggiato e con clima ancora dal sapore estivo, tra sabato e domenica gli annuvolamenti diverranno via via più frequenti con il rischio, entro la fine del weekend, di qualche fenomeno sui settori orobici e alte valli.

Sarà il preludio a una nuova settimana, la prossima, decisamente più autunnale e che vedrà il ritorno di piogge e temporali. Il tutto accompagnato da un calo termico con massime che si porteranno anche sotto i 25°C.

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross