Dopo la breve pausa dei giorni scorsi, almeno al Nord, l’anticiclone africano è nuovamente in fase di rinforzo e nei prossimi giorni continuerà ad irrobustirsi.
Il tempo nel weekend risulterà stabile anche su tutto il Nord Italia e all’interno della cupola anticiclonica si intensificherà l’afflusso rovente di matrice subtropicale che culminerà al Sud, sulle due isole maggiori e sulle regioni tirreniche, con locali punte di 40°C ed oltre e afa alle stelle.
Ci aspetta quindi un weekend rovente su molte regioni, con temperature un po’ meno elevate al Nord e sul medio Adriatico, dove comunque domenica il caldo sarà fastidioso e si potranno toccare punte di 36°C in Val Padana.
Meteo Valle Brembana e Valle
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì inizialmente ancora soleggiato ma entro in pomeriggio nuovi rovesci e locati temporali si formeranno qua e là andando gradualmente a interessare gran parte dei nostri comuni.
Saranno gli ultimi fenomeni della settimana visto che tra sabato e domenica il sole resterà il protagonista. Dal punto di vista termico valori ancora estivi con massime domenica sino a 32-33 gradi.
Il caldo dovrebbe poi farci compagnia sino a metà della prossima settimana quando giungeranno finalmente correnti più fresche forziere di piogge sparse nonché di un apprezzabile calo termico.
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo