Quella che inizierà nel weekend sarà una dinamica molto interessante dal punto di vista meteorologico. Ci sarà un generale riassetto di tutte le figure bariche attualmente presenti sull’Europa. Una profonda saccatura fredda di matrice artico-marittima scenderà dalla Groenlandia e conquisterà Regno Unito e Scandinavia con fenomeni che potranno essere nevosi anche a bassa quota. Nel contempo l’anticiclone africano inizierà a sfilare verso l’Europa orientale e sul nord Atlantico ci sarà una rimonta anticiclonica che successivamente punterà verso le Isole Britanniche e la Scandinavia.
Una specie di gioco dei quattro cantoni! In questo grande scambio di “idee” l’Italia avrà la sua razione di pioggia, la prima dall’inizio del mese e dato che i contrasti termici saranno ancora piuttosto elevati i fenomeni potranno essere a sfondo temporalesco e risultare anche di forte intensità. Non sono da escludersi anche delle grandinate. Ciò avverrà soprattutto durante il transito del fronte freddo che avverrà nel corso della domenica. Sabato sarà solo una sorta di preparazione a ciò che avverrà il giorno dopo.
Dal punto di vista termico, ci sarà un calo delle temperature ma non sarà ancora sufficiente a riportare tutta la Penisola in media, molte regioni soprattutto del Sud resteranno ancora con il caldo anomalo e nel corso della prossima settimana l’anticiclone africano potrebbe avere ancora molto da dire.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende ancora un weekend dal sapore estivo con temperature, che seppur in lieve calo, si manterranno oltre le medie del periodo. Attesi valori massimi ancora prossimi ai 24-25 gradi.
Dal punto di vista meteorologico da segnalare annuvolamenti di passaggio ma ancora senza precipitazioni degne di nota. Per il vero cambio dovremmo attendere la prossima settimana, in particolar modo da mercoledì, quando arriveranno rovesci diffusi e le massime scenderanno anche di 8/12 gradi.