Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend a tratti perturbato, sole per Natale

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
20 Dicembre 2019

Prosegue la fase di tempo instabile, a tratti perturbato, su gran parte della nostra Penisola. Tutta colpa di una vasta circolazione depressionaria, che attiva sull'Europa centro settentrionale pilota una serie di perturbazione, responsabile appunto di un peggioramento anche da noi.

Una prima porterà un peggioramento venerdì al Centro Nord, con fenomeni anche di moderata o forte intensità, e seguire sull'Italia Centro meridionale, mentre un secondo si affaccerà al Nord sul finir di sabato per scivolare poi rapidamente verso Sud. Il tutto accompagnato da correnti più fredde settentrionali che porteranno un calo termico, con valori più in linea con le medie del periodo.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì di maltempo con piogge e rovesci diffusi, specie dal pomeriggio-sera, quando potranno assumere anche carattere temporalesco con precipitazioni intense o forti. Fenomeni che ritroveremo anche sabato mattina in attesa di un temporaneo miglioramento previsto per il pomeriggio-sera.

Non durerà molto perché già entro fine giornata le piogge torneranno a farci visita con fiocchi di neve sulle nostre montagne sin verso i 1400-1500m. Meglio fortunatamente domenica con nuvolosità in graduale diradamento stante l'ingresso di correnti settentrionali, a tratti però anche di moderata intensità. Preludio quindi a una fase di tempo stabile e soleggiato che ci accompagnerà sino al Santo Natale e oltre, con molta probabilità sino alla fine dell’anno.

Dal punto di vista termico le temperature, però, sono destinate a calare nel corso della prossima settimana con valori nottetempo e al primo mattino che torneranno sotto gli zero gradi non solo in montagna ma anche in pianura. Ma ci saranno i caminetti, le stufette e il calore dei nostri cari a scaldarci.. Nella speranza che trascorriate felici e sereni queste Feste natalizie, colgo l'occasione per augurare a tutti un Buon Natale e uno splendido 2020.  Come diceva Madre Teresa di Calcutta:” È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. È Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l'altro. È Natale ogni volta che non accetti quei principi che relegano gli oppressi ai margini della società. È Natale ogni volta che speri con quelli che disperano nella povertà fisica e spirituale. È Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. È Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.”

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross