Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend abbastanza soleggiato e frescolino

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
16 Ottobre 2020

Con l'allontanamento del vortice dall'Italia verso i Balcani l'ultima perturbazione ad esso collegata uscirà di scena nel corso di venerdì, dopo aver dato luogo ancora a qualche pioggia prevalentemente sulle regioni centrali. Sarà seguita da un residuo afflusso di correnti nordoccidentali che nel weekend attarderanno una certa instabilità sulle regioni del basso Tirreno.

Nel frattempo l'anticiclone tornerà gradualmente a rinforzare dall'Europa sudoccidentale, favorendo tempo via via più stabile, anche se sarà ancora presente qualche annuvolamento irregolare più o meno consistente, come detto, soprattutto sul basso Tirreno. Gli effetti dell'aumento della pressione si faranno più evidente sul finire della settimana, quando maggiori diverranno le schiarite e gli ultimi episodi di instabilità tenderanno progressivamente ad esaurirsi sul basso Tirreno. Anche le temperature torneranno ad aumentare, seppur mantenendosi su valori ormai autunnali, soprattutto di notte e al primo mattino al Centro-Nord, quando si andrà diffusamente sotto i 10°C.

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna 

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un inizio di weekend ancora all'insegna della variabilità con possibilità di qualche residuo fenomeno nelle prime ore del mattino ma con tendenza a schiarite via via più ampie.

Preludio a un sabato e una domenica con ampi spazi soleggiati e qualche annuvolamento di passaggio, ma senza il rischio di piogge degne di nota. Il tutto in un contesto climatico autunnale, con minime abbastanza contenute per il periodo, intorno ai 4/5°C nei fondovalle, e massime non oltre i 14/15°C. Anche l'inizio della prossima settimana sarà ancora caratterizzato dal bel tempo prevalente in attesa di un nuovo cambiamento a partire da mercoledì.

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross