Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend ancora di sole e clima mite, acqua e neve da mercoledì prossimo

Ci attende l'ennesimo weekend soleggiato con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, da mercoledì prossimo pioggia e neve sulle nostre montagne.
24 Marzo 2022

Dopo i numerosi fallimenti che hanno abbracciato praticamente quasi tutto l'inverno, il flusso perturbato atlantico non getta la spugna e continua a tentare di raggiungere l'Italia. Al momento l'unico modo che ha per farlo è quello di aggirare la grande cellula di alta pressione presente sul Mare del Nord viaggiando molto basso in latitudine. C'è un vortice di bassa pressione all'incirca sul Marocco che nell'arco dei prossimi giorni si muoverà verso il Mediterraneo centrale.

Sarà questo minimo a determinare un parziale peggioramento del tempo sulla Penisola nell'arco del weekend con le piogge che torneranno ad interessare alcune regioni. Purtroppo non quelle del Nord che resteranno ancora sotto l'influenza dell'anticiclone. Ma è già un segnale di cambiamento dopo la stagnazione degli ultimi giorni, qualcosa si inizia a smuovere e nei giorni della nuova settimana assisteremo probabilmente ad una svolta più decisa.

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende l'ennesimo weekend soleggiato con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per locali velature in arrivo nella seconda parte di domenica. Sarà altresì un weekend dal sapore primaverile con massime sin verso i 19/20°C in pianura, 8/10°C a 1500 metri circa.

Prosegue quindi la fase siccitosa che fortunatamente potrebbe finire con l'arrivo del nuovo mese. Secondo le ultime proiezioni modellistiche il flusso perturbato atlantico potrebbe finalmente scendere di latitudine a partire da mercoledì prossimo con l'arrivo delle tanto attese piogge e della neve sulle nostre montagna.

manuel mazzoleni 1 - La Voce delle Valli
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross