La perturbazione giunta in queste ore al Nord Italia sfilerà nel corso di venerdì verso sud e darà luogo a condizioni di instabilità al Nord Est, sulle regioni adriatiche e al Meridione. Sarà sospinta da un carico di aria fredda che farà abbassare le temperature fin sulle regioni meridionali, dove la neve tornerà ad imbiancare l’Appennino.
Al seguito della perturbazione giungeranno nuovi fronti provenienti dall’Europa nordoccidentale che alimenteranno un’area depressionaria intorno all’Italia, responsabile di tempo spesso instabile almeno fino alla fine della settimana.
Una di queste è attesa già sabato e sarà destinata soprattutto alle regioni del Centro-Sud, dove si attarderà almeno fino a domenica, pilotata da un vortice che andrà ad isolarsi proprio in corrispondenza delle nostre regioni centro-meridionali.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli tempo in rapido miglioramento venerdì con il ritorno di ampi spazi soleggiati e cumuli in sviluppo diurno a ridosso dei nostri monti ma senza il rischio di precipitazioni.
Bel tempo che ci farà compagnia anche sabato, anche se con qualche annuvolamento in più, e domenica, giornata caratterizzata da sole prevalente ma anche da qualche breve rovescio che nel corso del pomeriggio potrebbe prendere vita sulle Orobie raggiungendo a tratti anche la bassa Val Brembana e parte della Valle Imagna.
Dal punto di vista termico clima a tratti ancora freddino con minime prossime ai 3-5°C e massime non oltre i 15-17°C. Bello poi anche a inizio settimana in attesa di una nuova perturbazione da mercoledì.
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo