Dopo l’irruzione gelida da Est poteva finire in modo diverso la settimana, magari con una perturbazione atlantica in grado di sfruttare il freddo e di portare la neve a bassa quota su tutto il Centro-Nord e invece sarà l’alta pressione ad avere la meglio.
Già a partire da venerdì l’aria fredda di estrazione continentale inizierà a ritirarsi verso l’Europa orientale e l’anticiclone subtropicale riuscirà ad impossessarsi di tutto il comparto europeo occidentale e anche del Centro-Nord Italia.
Resisterà ancora un po’ di instabilità al Sud a causa di residue infiltrazioni d’aria da Est ma anche qui con tendenza a miglioramento.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana ancora all’insegna del bel tempo con cielo in prevalenza sereno o al più velato grazie alla presenza dell’alta pressione che in questi giorni ha toccato anche valori di ben 1940 e passa millibar.
Clima tuttavia ancora freddino con minime in pianure di – 2/-3 gradi e massime che, seppur in rialzo, non andranno oltre i 10 gradi. Bel tempo che proseguirà almeno sino al weekend della prossima settimana, il tutto accompagnato da un ulteriore rialzo termico.
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo