Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend con l'ombrello a portata di mano

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
22 Agosto 2019

La circolazione di bassa pressione in quota, presente all'interno del campo anticiclonico ben disteso lungo le latitudini centrali e meridionali del Continente, caratterizzerà il tempo sull'Italia durante il fine settimana, dando luogo a un moderato calo termico e a improvvisi rovesci e temporali in molte parti dello Stivale.

Tra le aree più sfavorite rientreranno quelle montuose e quelle ad esse adiacenti, dove sarà soprattutto nelle ore pomeridiane che si attiveranno i sistemi temporaleschi. Andrà un pochino meglio, invece lungo le coste che vedranno più sole e maggiori pause asciutte anche se qualche fenomeno potrebbe sconfinare dai settori interni.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un inizio di venerdì in compagnia di molte nubi che tuttavia nel corso del pomeriggio lasceranno spazio a qualche apertura. Col passare delle ore, però,  nuovi rovesci prederanno vita a ridosso dei nostri monti andando a interessare entro sera anche le pianure.

Situazione quasi “fotocopia” sabato che sarà ancora caratterizzata da spiccata variabilità e il rischio di acquazzoni diurni sui monti, in marcia entro sera alle pianure. Domenica con più sole nella seconda parte del giorno ma con possibilità di qualche breve fenomeno sulle Orobie. Sembra quindi che l’estate si sia concessa una pausa perché sbirciando più in là anche la prossima settimana vedrà ancora quest’alternanza di sole e acquazzoni. Dal punto di vista termico massime non oltre i 26/28°C e minime sino a 19/20°C.

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross