Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend con molte nubi e clima freddino (ma senza pioggia)

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
7 Ottobre 2021

Proseguirà anche nel corso del fine settimana la fase di maltempo che dopo aver portato forti piogge e disagi al Nord, si concentrerà soprattutto al Sud e sui versanti adriatici dello Stivale. La circolazione di bassa pressione presente sui nostri mari tenderà, infatti, a spostarsi lentamente, alimentata da correnti fredde sotto forma di venti di Grecale.

L'alta pressione infatti permarrà in disparte e i suoi massimi sul centro nord Europa veicoleranno masse d'aria dai Paesi orientali. Come accennato saranno in particolari i versanti adriatici e il meridione più coinvolte da nubi e precipitazioni con le temperature che subiranno un calo su valori anche sotto la media tipica del periodo. Andrà meglio sul versante tirrenico e al Nord anche se non mancheranno locali annuvolamenti ed anche qualche piovasco. 

 

METEO IN VALLE BREMBANA E VALLE IMAGNA

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì ancora tra sole e annuvolamenti ma fortunatamente senza il rischio di precipitazioni. Annuvolamenti che tra la giornata di sabato e l'inizio di domenica si faranno ancora più frequenti, sino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi con al più qualche debole e breve fenomeno solo a ridosso delle Orobie.

Qualche apertura in più è attesa invece nel corso di domenica, preludio di un inizio di settimana perlopiù soleggiato. Dal punto di vista termico clima freddino con minime che, tra domenica e inizio della prossima settimana, si porteranno vicine ai 5-7°C nelle vostre valli, localmente anche più in basso, con valori di poco sopra gli zero gradi in montagna. Anche le massime rimarranno contenute oscillando in pianura tra i 14/16°C ( qualche in grado in più venerdì) mentre a 1500 metri circa non andranno oltre i 6/9°C. Insomma l'autunno si farà sentire nel corso del fine settimana.

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross