L’anticiclone delle Azzorre, pur rimanendo centrato sull’ovest Europa, manterrà comunque il tempo in prevalenza stabile sull’Italia fino a venerdì.
In questa fase non sarà sempre ovunque soleggiato: un po’ di variabilità interesserà l’estremo Sud e le Isole Maggiori, nubi irregolari di tipo medio-basso a tratti su Liguria e versante tirrenico, nonché qualche nevicata da addossamento delle correnti da Nord sulle Alpi di confine, specie altoatesine.
Le temperature avranno poco di invernale per quanto riguarda i valori diurni, con massime fino a 12-14°C; punte superiori su versante tirrenico, Sardegna, Sicilia e al Nordovest, dove agiranno a tratti i venti di foehn. Nottetempo chiaramente si potranno avere gelate nelle aree interne riparate dal vento e dove il cielo si manterrà sereno.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un weekend ancora all’insegna del bel tempo con cielo sereno o al più a tratti affusolato dal transito di velature e/o stratificazioni.
Il tutto accompagnato da ventilazione a tratti moderata dai quadranti settentrionali che favorirà un ulteriore rialzo delle temperature con massime venerdì e sabato sino a 15/17°C. In calo, invece, ad iniziare da domenica stante l’ingresso di correnti più fredde che determinerà si un calo termico ma nessuna precipitazione degna di nota.
Ecco così che a inizio della prossima settimana le minime torneranno su valori negativi anche in pianura ( -2/-3°C) mentre le massime non andranno oltre i 5-8°C.
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo