L’alta pressione con caratteristiche sub tropicali è destinata ad impadronirsi di mezza Europa aprendo una fase stabile e soleggiata su diverse Nazioni, Italia compresa. Già nelle ultime ore si avvertono gli effetti dell’aria calda nord africana su Francia e Spagna. Gli ultimi giorni del 2021 e l’inizio del 2022 avranno poco di invernale, con assenza di piogge e neve e saranno invece caratterizzati da temperature molto miti per il periodo, specie in montagna dove lo zero termico supererà abbondantemente i 3000m.
Le aree di pianura del Nord e in parte anche le valli del Centro saranno dominate dalle foschie e anche le nebbie, mentre nubi basse saranno altresì presenti sulle coste tirreniche, dalla Liguria alla Calabria, nonché su ovest Sicilia e Salento. La qualità dell’aria tenderà a peggiorare con l’alta pressione. Aumenterà infatti la concentrazione degli inquinanti in particolare in Val padana e nei grandi centri urbani.
Meteo Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana all’insegna del bel tempo con cieli in prevalenza sereni o al più velati e il rischio solo di qualche foschia o nebbia al primo mattino nei fondovalle. Il tutto accompagnato da clima decisamente mite per il periodo con massime in pianura sin verso i 15/16 gradi ma anche in montagna, tant’è che si potranno toccare i 12/14 gradi anche oltre i 1500 di quota.
Con l’inizio della nuova settimana l’anomalo anticiclone potrebbe perdere di smalto lasciando spazio a correnti più fredde che porteranno dapprima un calo termico nonché un aumento della nuvolosità con il rischio di qualche fenomeno nella giornata di mercoledì 5 gennaio. Nel frattempo godiamoci questo Capodanno quasi dal sapore primaverile, con l’augurio che il nuovo anno sia ricco di soddisfazioni per tutti. Buon 2022 a tutti!