Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend di Capodanno quasi primaverile

Che tempo farà in questi ultimi giorni del 2021? Scopriamolo con il meteo del nostro Manuel Mazzoleni di 3BMeteo.
30 Dicembre 2021

L'alta pressione con caratteristiche sub tropicali è destinata ad impadronirsi di mezza Europa aprendo una fase stabile e soleggiata su diverse Nazioni, Italia compresa. Già nelle ultime ore si avvertono gli effetti dell'aria calda nord africana su Francia e Spagna. Gli ultimi giorni del 2021 e l'inizio del 2022 avranno poco di invernale, con assenza di piogge e neve e saranno invece caratterizzati da temperature molto miti per il periodo, specie in montagna dove lo zero termico supererà abbondantemente i 3000m.

Le aree di pianura del Nord e in parte anche le valli del Centro saranno dominate dalle foschie e anche le nebbie, mentre nubi basse saranno altresì presenti sulle coste tirreniche, dalla Liguria alla Calabria, nonché su ovest Sicilia e Salento. La qualità dell'aria tenderà a peggiorare con l'alta pressione. Aumenterà infatti la concentrazione degli inquinanti in particolare in Val padana e nei grandi centri urbani.

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana all'insegna del bel tempo con cieli in prevalenza sereni o al più velati e il rischio solo di qualche foschia o nebbia al primo mattino nei fondovalle. Il tutto accompagnato da clima decisamente mite per il periodo con massime in pianura sin verso i 15/16 gradi ma anche in montagna, tant'è che si potranno toccare i 12/14 gradi anche oltre i 1500 di quota.

Con l'inizio della nuova settimana l'anomalo anticiclone potrebbe perdere di smalto lasciando spazio a correnti più fredde che porteranno dapprima un calo termico nonché un aumento della nuvolosità con il rischio di qualche fenomeno nella giornata di mercoledì 5 gennaio. Nel frattempo godiamoci questo Capodanno quasi dal sapore primaverile, con l'augurio che il nuovo anno sia ricco di soddisfazioni per tutti. Buon 2022 a tutti!

manuel mazzoleni 1 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultime Notizie

X
X
linkcross