Il Meteo delle Valli – Weekend discreto, ma freddino

Ci attende un weekend discreto, caratterizzato da sole prevalente ma anche da velature in transito venerdì e cumuli in sviluppo diurno tra sabato e domenica.
18 Aprile 2024

All’interno del canale di correnti settentrionali fredde in discesa dall’Artico verso il Mediterraneo, un nuovo fronte alimenterà nella giornata di venerdì un minimo di pressione in spostamento dal medio Tirreno verso il Sud Italia.

Questo sarà causa di tempo instabile su buona parte delle nostre regioni centro-meridionali, con fenomeni in spostamento da nord a sud, venti sostenuti e temperature in diminuzione. Andrà meglio al Nord (ma anche sul medio-alto Tirreno), già fuori dal raggio d’azione del fronte, seppur in un contesto climatico decisamente frizzante per il periodo. Sabato un nuovo impulso instabile sospinto dalle fredde correnti artiche raggiungerà l’Italia a partire dalle Alpi, pur saltando gran parte della Val Padana, sottovento alla barriera alpina, ma generando un peggioramento dapprima al Centro, poi anche al Sud.

Vista l’aria fredda in circolazione dovremo aspettarci, oltre a locali grandinate, anche nevicate sull’Appennino a quote relativamente basse per il periodo. Domenica la permanenza di un flusso di correnti fredde settentrionali manterrà condizioni di instabilità sulle regioni centro-meridionali, specie del versante adriatico. Andrà inizialmente meglio al Nord e sulle regioni tirreniche, in attesa di un nuovo fronte freddo e instabile in discesa dal Nord Europa che determinerà un graduale incremento dell’instabilità su parte delle regioni settentrionali.

Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un weekend discreto, caratterizzato da sole prevalente ma anche da velature in transito venerdì e cumuli in sviluppo diurno tra sabato e domenica.

Proprio nella giornata di domenica da quest’ultimi potrebbero sfociare locali piovaschi. Clima ancora freddino con massime non oltre i 15/16 gradi e minime anche sotto i 10 gradi.

Situazione che rimarrà variabile o a tratti instabili almeno sino al 25 aprile, il tutto accompagnato da clima ancora freddino per il periodo con massime non oltre i 15 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross