Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend estivo con sole prevalente e pochi fenomeni

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
24 Giugno 2021

La saccatura depressionaria, stazionaria da giorni in prossimità della Francia, e un promontorio dell'anticiclone africano, allungato su gran parte d'Italia, sono le due figure bariche che dettano legge in questi giorni. La prima si mette ora in moto verso est e transiterà con un fronte venerdì sulle Alpi, raggiungendo il comparto settentrionale balcanico.

Al suo seguito il promontorio africano subirà un indebolimento in corrispondenza del suo perimetro settentrionale e tenderà a ritirarsi verso i suoi luoghi di origine, favorendo un certo smorzamento della canicola sulle nostre regioni meridionali nel weekend. Le aree alpine invece rimarranno soggette ad una certa variabilità, per la permanenza di un flusso occidentale umido, in scorrimento lungo il perimetro superiore dell'anticiclone.

 

1419 banner adv trony - La Voce delle Valli

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli dopo una prima parte di venerdì ancora soleggiata nel corso del pomeriggio nuovi rovesci e brevi temporali si formeranno sulle nostre montagne, andando ad interessare gran parte dei comuni.

Tempo buono anche nel fine settimana con ampi spazi soleggiati, salvo qualche annuvolamento in più nel corso del pomeriggio ma con il rischio di fenomeni solo sulle Orobie. Dal punto di vista termico clima ancora estivo con massime fino a 28/30°C. Anche ad inizio della prossima settimana l'instabilità continuerà ad interessare le Orobie con fenomeni che localmente potrebbero ancora sconfinare sulle medio-basse valli.

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross