I venti tesi di grecale che hanno iniziato a soffiare dalla sera di mercoledì e sono ancora attivi sulle regioni del Sud e parte del Centro-Nord, chiudono definitivamente la via dell'est annunciando un progressivo aumento della pressione. Ora l'anticiclone africano non avrà più rivali sul Mediterraneo centrale e con la complicità di una saccatura atlantica si rinforzerà ulteriormente.
Temperature in quota molto elevate, prossime ai 25/26°C a 1500m risaliranno dall'entroterra algerino verso la Penisola Iberica dove nei prossimi giorni sono attese punte prossime ai 40°C, poi meno roventi raggiungeranno anche l'Italia. Le zone del nostro settore che saranno maggiormente penalizzate dal caldo saranno quelle più occidentali.
In prima linea le regioni di nordovest e l'Emilia Romagna, poi le regioni centrali tirreniche, L'Umbria e la Sardegna. Farà molto caldo anche sul resto della Penisola, tra le regioni meridionali più penalizzate ci sarà la Puglia. Un bollettino pienamente estivo, degno del mese di Luglio che inverte completamente la rotta rispetto all'inizio del mese iniziato sotto tono.
Meteo Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana pienamente estivo con tanto sole sia venerdì, sabato che domenica è soprattutto temperature ben oltre la media.
Punte di 32/33 gradi si potranno registrare in pianura, ma anche in paesi come San Pellegrino, Almenno, Piazza Brembana e Zogno. Il caldo si farà sentire anche in montagna, con valori sino a 24/25 gradi a Foppolo, 27/28 gradi a Fuipiano e Cusio.
In altre parole estate piena. La situazione potrebbe poi ribaltarsi ad inizio della prossima settimana con il ritorno di rovesci e temporali nonché di un deciso calo termico: valori che localmente scenderanno anche di 8/10 gradi.
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo