Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend estivo, qualche disturbo solo venerdì

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
26 Giugno 2020

L'ultimo weekend di giugno sarà caratterizzato da condizioni tipicamente estive sull'Italia e sul Mediterraneo grazie alla presenza più massiccia di un campo di alta pressione di matrice afro azzoriana che estenderà la sua influenza anche alle regioni settentrionali. Le infiltrazioni fresche dall'Europa orientale non ci daranno più fastidio e le correnti atlantiche relative all'approfondimento di un vortice ciclonico sull'Inghilterra saranno abbastanza lontane dal nostro Paese.

Le temperature saranno in aumento con la prima ondata di caldo estivo da nord a sud. Avremo tuttavia qualche situazione instabile in sviluppo su Alpi e Prealpi nelle ore più calde. Anche la prossima settimana il caldo si manterrà su questi valori anche se saranno più probabili i rovesci e i temporali diurni che almeno la notte e al primo mattino daranno un po' di refrigerazione. 

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un weekend dal sapore estivo. Dopo un avvio di venerdì a tratti nuvoloso il sole diverrà via via più protagonista regalandoci un sabato e una domenica perlopiù soleggiati. Resta tuttavia ancora presente il rischio di qualche temporalino che entro il tardo pomeriggio/ sera di venerdì potrebbe svilupparsi sulle Orobie andando localmente a interessare anche le nostre valli.

Dal punto di vista termico il caldo si farà ancora sentire con massime prossime o di poco superiori ai 30 gradi. Per quanto riguarda la prossima settimana il caldo resterà ancora presente anche se un parziale indebolimento dell'alta pressione potrebbe favorire la formazione di qualche temporale in più nel corso del pomeriggio/sera. Fenomeni che avranno il merito di portare un po' di refrigerio la notte e al primo mattino. 

Ultime Notizie

X
X
linkcross