In seguito al passaggio della perturbazione atteso tra la fine di giovedì e venerdì, verrà a crearsi una circolazione depressionaria ad ampio raggio sopra il nostro Paese. Sabato forti temporali colpiranno il medio-basso Tirreno, quindi Lazio e Campania in particolare dove si potranno verificare fenomeni temporaleschi anche intensi capaci di scaricare ingenti quantità d’acqua in poco tempo.
Piogge moderate e più sparse su Toscana, Umbria, Marche, Sardegna e Sicilia, abbondanti in Abruzzo. Nevicate sull’Appennino centrale a partire dai 1600-1700m. Dalla sera e per tutta la giornata di domenica sarà la volta del Meridione. Il minimo depressionario spostandosi verso Sud-Est provocherà un accentuarsi dell’instabilità su Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia.
Su queste zone attenzione a forti temporali e possibili allagamenti. Mareggiate sulle coste Nord-occidentali siciliane da domenica pomeriggio per una forte ventilazione di Maestrale. Temperature in generale calo, specie al Sud.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli dopo il parziale peggioramento atteso tra la tarda serata e la nottata di oggi un deciso miglioramento si farà strada nella giornata di venerdì con il ritorno di cieli poco o parzialmente nuvolosi entro la serata.
Preludio a un sabato e una domenica perlopiù soleggiate, con clima freddino la notte e al primo mattino (minime di 3-4 gradi), in linea con le medie del periodo nel pomeriggio (massime di 11-12 gradi). Bel tempo anche lunedì in attesa di una nuova perturbazione nella giornata di martedì.
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo