Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - weekend fresco e soleggiato

Ci attendono un sabato e domenica in compagnia del bel tempo con cieli al più offuscati dal transito di innocue velature o stratificazioni.
5 Ottobre 2017

L'autunno prova ad alzare la voce nel fine settimana proponendoci un apprezzabile calo delle temperature e tempo a tratti instabile tra venerdì e la prima parte di sabato. L'alta pressione delle Azzorre tenderà ad allungarsi verso le Isole britanniche favorendo la discesa, lungo il suo bordo orientali, di fredde masse d'aria dal Nord Europa che raggiungeranno il Mediterraneo centrale ed i Balcani. Le fredde correnti, oltre a determinare un calo termico da Nord a Sud, localmente anche di 8/10°C, spingeranno un fronte che tra venerdì e sabato pomeriggio attraverserà lo Stivale portando piogge e temporali, specie sui versanti orientali e al Sud.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Il fronte tuttavia lambirà solo marginalmente la Lombardia portando fenomeni soprattutto sui settori centro orientali. Entrando nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì inizialmente discreto ma con tendenza a un parziale aumento delle nubi nel pomeriggio senza però il rischio di piogge degne di nota. Migliora già in serata con ampi rasserenamenti grazie a una moderata ventilazione settentrionale.

Ci attendono così un sabato e una domenica in compagnia del bel tempo con cieli al più offuscati dal transito di innocue velature o stratificazioni. Tempo stabile che dovrebbe farci compagnia anche per gran parte della prossima settimana seppur con maggiori annuvolamenti. Dal punto di vista termico, come accennato, si assisterà a un calo delle temperature, specie in montagna. Ad esempio a Foppolo le minime si porteranno molto vicine agli zero gradi mentre nei fondovalle si scenderà sin verso i 5/6°C. Anche le massime, nonostante il sole, faticheranno a salire mantenendosi sotto i 18/19°C.

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3B Meteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross