Il Meteo delle Valli – Weekend soleggiato, ma freddino

Dopo il maltempo delle prossime ore, ci attende un weekend perlopiù asciutto.
9 Novembre 2023

Il fronte che fino a venerdì distribuirà instabilità localmente forte sulle regioni centro-meridionali, si attarderà nella giornata di sabato con le ultime piogge sul basso versante tirrenico, coinvolgendo bassa Campania, Calabria e nord est Sicilia.

Sul resto d’Italia il weekend comincerà più stabile e soleggiato grazie ad un temporaneo rinforzo dell’anticiclone, anche con un certo incremento delle temperature diurne.

Dall’Atlantico, tuttavia, non si esaurirà il treno di perturbazioni dirette verso il Mediterraneo e un nuovo fronte incanalato nel flusso occidentale raggiungerà la Sardegna con le prime piogge tra il pomeriggio e la sera. Con questi presupposti si prospetta un nuovo peggioramento del tempo nella giornata di domenica, soprattutto al Centro-Sud.

Nel dettaglio delle nostre valli, dopo il maltempo delle prossime ore, nella giornata di venerdì il tempo tornerà asciutto e via via più soleggiato, sino a cieli sereni o poco nuvolosi entro la serata.

Preludio a un sabato di bel tempo con tanto sole e solo qualche velatura in transito in serata. Domenica, infine, ancora asciutta anche se non sempre soleggiata, stante il passaggio di annuvolamenti che al più potrebbero portare qualche sparuto fenomeno su Alpi e alte Orobie.

Temperature che torneranno però a scendere con valori minimi sino a 2/5°C e massime che non andranno oltre gli 11/14 gradi. Il bel tempo dovrebbe proseguire poi per gran parte della prossima settimana in attesa di un possibile peggioramento venerdì 17 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross