Il Vortice di bassa pressione scavatosi dall’ingresso sul Mediterraneo di correnti di aria fredda di matrice polare evolve gradualmente verso levante. L’aria fredda che lo alimenta si sposta quindi dall’Europa occidentale a quella centro orientale assumendo caratteri più artico continentali, motivo per cui ci sarà una ulteriore diminuzione delle temperature sulla nostra Penisola e un conseguente calo della quota delle nevicate che potranno cadere localmente fino al piano su alcune zone.
L’instabilità coinvolgerà questa volta soprattutto il Centro e il Sud, stante la posizione bassa del minimo, ma qualche fiocco interesserà anche la dorsale emiliana e la Romagna. Dato che il richiamo delle correnti sull’Italia sarà prevalentemente nord orientale, le regioni che risentiranno maggiormente dei fenomeni saranno quelle del medio basso Adriatico e poi con la ritornante sud occidentale l’estremo Sud della Penisola.
Resteranno sottovento le regioni centrali tirreniche con più sole, sole che interesserà anche gran parte del Nord conquistato da un lembo anticiclonico che congiungerà l’alta pressione delle Azzorre con l’alta pressione sulla Russia. Non l’anticiclone russo siberiano, ci teniamo a precisare, sarà un anticiclone di matrice sub tropicale che porterà una ventata di aria mite su tutta l’Europa orientale e sud orientale fino a Mosca e oltre. Dunque mite a ovest e mite a est, in mezzo questa saccatura di aria fredda che ingloberà anche l’Italia.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli, dopo un avvio di venerdì a tratti ancora nuvoloso il Sole tornerà gradualmente protagonista con rasserenamenti via via più ampi.
Ci attende così un sabato, ma anche una domenica stabili e perlopiù soleggiati, eccezion fatta per il transito di velature o stratificazione che solo a tratti potrebbero offuscare il Sole.
Il tutto accompagnato da un ulteriore calo termico con minime sotto zero non solo in pianura ma anche nei fondovalle, dove potremmo toccare i -4/-5°C. Anche la prossima settimana dovrebbe, infine, essere caratterizzata da tempo stabile anche se non sempre soleggiato; clima ancora invernale con minime in negativo e massime difficilmente oltre i 6/8°C.
Manuel Mazzoleni di 3BMeteo