Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend stabile e perlopiù soleggiato

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
6 Marzo 2020

La perturbazione di matrice atlantica che giovedì ha riportato le piogge al Nord nel corso di venerdì scivolerà verso Sud portando un peggioramento su parte delle regioni centro-meridionali. Nel frattempo, andrà a formarsi un'area depressionaria che dall'Europa centro-settentrionale si allungherà fin sull'Italia, alimentata da correnti fredde nordeuropee.

Il loro ingresso dai quadranti settentrionali sarà causa di condizioni inizialmente instabili nel fine settimana su gran parte del versante adriatico e al Sud, con piogge, temporali e rinforzi del vento. Domenica un campo di alta pressione cercherà di rimontare dall'Europa occidentale e riporterà condizioni più stabili, soprattutto al Centro-Nord. Al Sud invece si attarderanno residue condizioni di instabilità ma con tendenza a miglioramento.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un venerdì all'insegna della variabilità con ancora residua nuvolosità ma anche qualche bello spiraglio di sole. Preludio a un fine settimana stabile e perlopiù soleggiato, grazie alla temporanea rimonta dell'alta pressione da Ovest.

Sabato e domenica quindi salvi e con temperature che torneranno di nuovo piacevoli nel corso del pomeriggio, quando i termometri potrebbero spingersi sin verso i 14/15°C in pianura. Freddino, invece, all’alba e nottetempo con minime ancora vicine o di poco sotto gli zero gradi. Spingendoci oltre l'alta pressione potrebbe mostrare segni di cedimento ad inizio della prossima settimana, con correnti più umide che faranno il loro ingresso portando più nuvolosità e anche qualche locale disturbo, specie lunedì. 

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross