Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Il Meteo delle Valli - Weekend tra Sole e ancora qualche piovasco

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
13 Maggio 2021

La perturbazione che venerdì raggiungerà l'Italia a partire dalle regioni occidentali scorrerà velocemente verso Est, pilotata da una saccatura di bassa pressione in spostamento verso il Meridione.

Pur muovendosi piuttosto in fretta verso il quadrante sudorientale, in direzione dei Balcani, avrà strascichi nel weekend e condizionerà la giornata di sabato al Sud, dove si attarderanno residue condizioni di instabilità.

Migliorerà invece il tempo sul resto d'Italia, ad eccezione di una spiccata variabilità che coinvolgerà parte del Settentrione, sempre esposto ad un flusso umido occidentale. Inserito nel flusso da Ovest un nuovo fronte punterà l'Italia domenica e determinerà un certo incremento dell'instabilità su parte delle regioni centro-settentrionali, mentre il Sud rimarrà protetto da un esile campo anticiclonico presente alle basse latitudini mediterranee.

 

Meteo Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli dopo una prima parte di venerdì abbastanza soleggiata, nel corso del pomeriggio le nubi torneranno a farsi minacciose con l'arrivo di nuovi rovesci e temporali che interesseranno un po' tutti i nostri comuni e che si esauriranno progressivamente nel corso della serata.

Sabato e domenica saranno, invece, due giornate ancora all'insegna della variabilità con Sole alternato ad annuvolamenti, a tratti più diffusi nel corso del pomeriggio, quando potrebbero ancora formarsi locali rovesci o scrosci di pioggia, soprattutto a ridosso dei nostri monti.

Dal punto di vista termico massime stabili o in locale flessione con valori non oltre i 16/19°C. Il tempo dovrebbe poi virare a una fase più stabile e soleggiata ad inizio della prossima settimana, grazie alla rimonta dell'alta pressione che porterà Sole e temperature in nuovo rialzo.

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross